Non siamo (più) una realtà industrializzata dell’UE

di Giovanni Simonato

Quando si parla di Blue Banana ci si riferisce all’area economicamente più sviluppata e più importante d’Europa che per molti anni, grazie alla sua conformazione, ha assunto proprio la forma del frutto in questione.

Fino al 2013 quest’area collegava la zona della “Grande Londra”, il Benelux e la Baviera, terminando nel Nord Italia capitanato da Milano. Si può dire quindi che l’Italia avesse un enorme vantaggio grazie al“rapporto diretto” con la zona economicamente più sviluppata d’Europa.

Tuttavia grazie allo studio sull’indice di competitività regionale del Joint Research Centre della Commissione Europea del 2013, i dati e i valori riguardanti la Blue Banana sono mutati.

Se consideriamo la competitività regionale come unità di misura per valutare le aree più sviluppate (non solo da un punto di vista economico) e prendiamo in considerazione dati della Lombardia (quale miglior risultato italiano), che assume la 128° posizione rispetto alle 266 regioni dell’Unione Europea. Milano non solo non rientra nella top 100, ma nemmeno nella Blue Banana, come il resto del Nord Italia.

Ora, secondo la Commissione Europea questa Blue Banana non può più essere denominata tale proprio perché si è plasmata secondo una nuova forma policentrica, in accordo con un’ottica di network governance includendo alcune aree dei paesi nordici, come Utrecht, la zona londinese, le regioni di Stoccolma, di Amsterdam, di Francoforte, di Parigi e di Copenaghen.

Per Milano, e per l’Italia intera, questo è un duro colpo che simboleggia da una parte la difficoltà di stare al passo con i paesi più sviluppati, dall’altra una difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti del contesto globale.

Il modello vincente di network governance che si sta diffondendo sembra essere quello in grado di  far fronte alle sfide della globalizzazione. L’ottica di «fare rete», non solo tra città ma anche tra imprese, in Italia è ancora agli esordi a causa sia di una debole spinta e volontà dal basso (detta bottom-up), sia di un’inadeguata e poco incentivante legislazione nazionale.

Detto ciò, non c’è da stupirsi se non rientriamo nella grande rete della nuova Blue Banana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *